Decontaminazione Asili Scuole - Alberghiero - Comunità
DISINFEZIONE DI AMBIENTI AD ALTA AFFLUENZA: ALBERGHI, RESIDENCE, ASILI, SCUOLE, LUOGHI DI RITROVO, PALESTRE, PUB, DISCOTECHE, CINEMA, TEATRI, CASERME
Il rischio negli ambienti chiusi é rappresentato dal "bioaerosol" (particelle finissime che contengono materiale biologico); gli effetti nocivi possono riguardare sia gli operatori che gli utenti. Toccare maniglie, biancheria, telefoni contaminati, possono essere occasione di contagio. Altri ambienti a rischio sono le zone igieniche (wc, docce e bagni, ecc.).
Tali ambienti e le loro superfici, se non vengono tratti quotidianamente con idonei disinfettanti, possono creare dei veri pericoli infettivi.
Dove sono presenti impianti di condizionamento dell'aria é buona norma, oltre che obbligo di legge, effettuare un trattamento periodico dei filtri dell'aria e delle canalizzazioni con disinfettanti idonei onde eliminare il rischio della Legionella Pneumophila.
DECONTAMINAZIONE ASILI - DECONTAMINAZIONE SCUOLE
Le scuole ed asili sono tra gli ambienti a maggior rischio di epidemie. In certi periodi dell'anno alcunimicrorganismi sono più facilmente presenti nell'ambiente e possono essere trasmessi dalle persone per via aerogena (colpi di tosse, starnuti, ecc.) o da superfici contaminate.
Il sistema immunitario dei bambini spesso non é in grado di resistere agli attacchi di alcuni virus influenzali o infezioni batteriche; é quindi indispensabile tutelare la salute dei bambini attraverso un'accurata igiene dell'aria, degli ambienti e delle superfici con idonei prodotti disinfettanti ad alta efficacia e bassa tossicità.
ALBERGHI - RESIDENCE - BED & BREAKFAST
Il settore alberghiero é da sempre attento a mantenere un'immagine affidabile e assicurante dal punto di vista dell'igiene e della disinfezione. Non é semplice poi riuscire a garantire in realtà un basso rischio infettivo. Dormire in un letto senza la sicurezza dell'igiene di chi vi é stato ospitato prima di noi rende perfettamente l'idea di quanto dovrebbe essere maggiormente accurata la prevenzione. In tal senso senza dimenticare gli spazi comuni, le cucine, le celle frigorifere, le dispense, ecc.
Negli ultimi anni aumenta la preoccupazione riguardo le malattie veicolate dalle strutture stesse. La Legionellosi,
per esempio, é un'infezione molto grave che può avere effetti letali. Negli ambienti artificiali può essere individuata negli impianti idrici degli edifici, in particolare in grandi strutture con sistemi centralizzati di distribuzione dell'acqua calda sanitaria, ma può essere veicolata anche dall'impianto dell'aria climatizzata.
DISCOTECHE, PUB, CINEMA, TEATRI, LUOGHI DI RITROVO
Discoteche, cinema e teatri sono luoghi confinati dove maggiore é la possibilità di contrarre malattie infettive. Infatti l'uomo come gli animali, é un serbatoio di batteri e di virus: é sufficiente uno starnuto o un colpo di tosse per diffondere milioni di microrganismi. E' consigliabile quindi, adottare norme preventive fra cui la disinfezione dei locali mediante disinfettanti ambientali ad ampio spettro biocida come Nocolyse. Inoltre é fondamentale un'accurata pulizia dei servizi igienici. Per le superfici dove non é possibile praticare una disinfezione diretta il disinfettante deve essere atomizzato nell'ambiente.
CASERME E CASE CIRCONDARIALI
I problemi igienico-sanitari dei luoghi confinati come caserme, penitenziari, sono caratterizzati dal rapido diffondersi di malattie e di parassitosi. Le malattie infettive nelle strutture penitenziarie, hanno assunto una notevole rilevanza soprattutto per l'aumento delle infezioni da epatite, HIV, TBC.
Anche le caserme presentano ambienti a rischio: servizi igienici, docce, mense e tutti i luoghi dove esiste una maggiore concentrazione di persone.
PALESTRE, CENTRI FITNESS, CENTRI ESTETICI, BEAUTY FARM, "SPA"
Le palestre richiedono un'accurata igiene degli ambienti e delle attrezzature per garantire la salute degli utenti. Infatti possono accogliere sia i bambini (palestre scolastiche) sia gli adulti (palestre pubbliche o private, nonché centri di riabilitazione fisica); le possibilità di contrarre malattie infettive é particolarmente elevata poiché da un punto di vista igienico, presentano molti punti di rischio.
Le stesse problematiche delle palestre si manifestano ugualmente nei centri estetici, nelle Beauty Farm e nelle "Spa" con l'aggiunta dei fattori di rischio comuni al settore alberghiero.
SETTORE PRIVATO
Uffici, appartamenti, negozi, locali privati, luoghi di lavoro, call center e qualsiasi locale dove il rischio di infezioni é presente, richiede una disinfezione periodica per prevenire l'insorgere di patologie anche gravi. Dove sono presenti impianti di condizionamento dell'aria, é buona norma, oltre che obbligo di legge, effettuare un trattamento periodico dei filtri dell'aria e delle canalizzazioni.
Con l'avvento del Dlgs 81/2008 la responsabilità civile, ed anche penale, é a carico del responsabile igiene e sicurezza nonché del datore di lavoro.
Microorganismi patogeni:
- PAPILLOMA VIRUS
- VIRUS EPATITE
- VIRUS INFLUENZALI
- TBC
- ADENO VIRUS
- MENINGOCOCCO
- LEGIONELLA
- MORBILLO VIRUS
- VARICELLA (HERPES ZOSTER)
- SCARLATTINA(STREPTOCOCCO BETA-EMOLITICO)
- PAROTITE (PARAMIXOVIRUS)
- ROSOLIA (RUBEO VIRUS)
- ESCHERICHIA COLI
- HIV
- INFEZIONI CUTANEE - MICOSI
- SCABBIA
